Tempo Ordinario

Dal vangelo secondo Marco (4,26-34)

In quel tempo, Gesù diceva alla folla: «Così è il regno di Dio: come un uomo che getta il seme sul terreno; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa. Il terreno produce spontaneamente prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga; e quando il frutto è maturo, subito egli manda la falce, perché è arrivata la mietitura». Diceva: «A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo? È come un granello di senape che, quando viene seminato sul terreno, è il più piccolo di tutti i semi che sono sul terreno; ma, quando viene seminato, cresce e diventa più grande di tutte le piante dell’orto e fa rami così grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombra». Con molte parabole dello stesso genere annunciava loro la Parola, come potevano intendere. Senza parabole non parlava loro ma, in privato, ai suoi discepoli spiegava ogni cosa.

Preghiera per la settimana

O Dio, fortezza di chi spera in te, ascolta benigno le nostre invocazioni, e poiché nella nostra debolezza nulla possiamo senza il tuo aiuto, soccorrici con la tua grazia, perché fedeli ai tuoi comandamenti possiamo piacerti nelle intenzioni e nelle opere.

1) O Signore, Tu semini in ogni comunità cristiana le parole del Vangelo. Aiuta ognuno di noi a rispondere con la gioia e l’impegno della vita personale. Noi ti preghiamo

2) O Signore, Tu semini nel cuore delle persone la fede, la speranza, la carità. Fa’ crescere nei bambini e nei ragazzi che partecipano alle attività estive delle parrocchie l’amore per la vita cristiana. Noi ti preghiamo

3) O Signore, Tu semini in ogni popolo il desiderio della verità, della giustizia, della pace. Accompagna gli sforzi di coloro che si impegnano per il bene comune. Noi ti preghiamo

4) O Signore, Tu semini conforto e consolazione nell’animo di chi è provato da malattie, divisioni, incertezze sul futuro. Aiutaci a comunicare speranza con la presenza e l’aiuto concreto. Preghiamo